VIDEOTAPE
BY ADGS
Videotape è un opera composta da una serie di video in cui dei personaggi, interpretati da attori, siedono davanti ad una videocamera ed emulano delle azioni che, nella società contemporanea, gran parte delle persone svolgono nel quotidiano.
Così lavarsi i denti, farsi la barba, mangiare un frutto o semplicemente arrabbiarsi diventano oggetti di studio in una meta-realtà in cui la finzione è il perno principale dell’esistenza: i personaggi si concretizzano soltanto nel momento in cui l’attore, sedendosi davanti alla videocamera, interpreta la personalità che gli autori hanno attribuito in uno spazio bianco ed infinito.
I video, dunque, copiano la realtà nonostante essa non appaia: gli attori indossano una maschera fatta di personalità che rendono la persona tangibile nonostante non abbia un nome ma comunque un’esistenza.
Lui\Lei vive in uno spazio senza tempo, in un mondo creato dall’artista che si concretizza attraverso lo sguardo dello spettatore che, coinvolto emotivamente, si interroga e crea attraverso la sua immaginazione, il contesto in cui il protagonista abita.
Attraverso l’uso della soggettiva, lo spettatore si trasforma in videocamera che fissa l’identità in una battaglia di sguardi composta da curiosità, imbarazzo, interesse, confusione ed empatia.
Lo sfondo neutro dietro ogni soggetto lascia libera l'immaginazione che, influenzata dalla personalità del personaggio, con l'aiuto della fantasia, ci trasporta in un eterotopia tangibile ed allo stesso tempo effimera. Ispirandoci allo spazio espositivo contemporaneo teorizzato da O'Doherty (White Cube) si è voluto emancipare il personaggio dal mondo esterno: grazie allo spazio composto da pareti bianche, la personalità diventa soggetto ed opera, conservata all’interno di un contenitore ermetico che la preserva e la isola dal mondo reale.
L’uso del bianco stimola la percezione visiva focalizzando intera attenzione sul soggetto, agevolando l’uso dell’immaginazione ricreando scenari non espliciti che sono dettati dai movimenti e dal comportamento operato dalle figure protagoniste.
L'ispirazione di Videotape deriva da una serie di film di Andy Wahorl intitolati "Screen Test": svariati amici dell'autore venivano ripresi per alcuni minuti, tentando di rimanere seduti per tutta la durata della ripresa sfidando con lo sguardo l’obbiettivo. Non esisteva nessun tipo di recitazione ma solo realtà. Il risultato, rallentato successivamente dall'artista, rendeva immortali ed iconici i soggetti ripresi. Lo stesso si è voluto fare in Videotape in cui, nonostante i soggetti sono fittizi, quindi personalità costruite per scelta dagli autori, si è voluto realizzare un “ritratto vivente” in cui gli attori, immortalati in una casetta, raccontano come la società contemporanea abbia creato differenti personalità\persone che coesistono nella stessa realtà. Attraverso la messainscena e l'uso della tecnologia, ADGS ricrea una finzione, un teatro, un’opera, una sceneggiata fatta di personaggi fasulli quanto veri perché ispirati ad un mondo attuale.
COSÌ,
QUANDO LA TELECAMERA
SMETTE DI GIRARE,
QUESTE PERSONALITÀ
SMETTONO DI ESISTERE,
MA LE PERSONE
CONTINUANO A VIVERE.
a project by ADGS
styling by
Carolina Caccioppoli
make up by
Miriana Granata
hair by
Gennaro Di Costanzo
talents
Chiara Monticelli
Simone Serrapica
Margherita Mazzucco
Armando Pace
Rouxuan Song
Carolina Caccioppoli
Giorgia Albertazzi
Gianluca Spagnoli
Luigi Grieco
Francesca Falco
Alba Contento
Miriana Granata
Odysseas Grammatikas
Mariavittoria Esposito
Jacopo Marino
Nina Adam
Emanuele Imela
Claudio Maladesta
Ginevra Naviglio